Carnevale Ambrosiano 2017, quando si festeggia a Milano

Revelers pose during the Carnival parade in the streets of Fort-de-France on the French Caribbean island of Martinique, on February 10, 2013. The Carnaval started on February 9, 2013 and will run until Ash Wednesday on February 13, 2013 when Vaval, a giant papier-mache figure symbolizing the king of the carnival, is burned. AFP PHOTO/ JEAN-MICHEL ANDRE (Photo credit should read JEAN-MICHEL ANDRE/AFP/Getty Images)

Non c'è solo Carnevale. A Milano, oltre ai classici festeggiamenti del Martedì Grasso - che quest'anno cade il 28 febbraio - è grande attesa per il Carnevale Ambrosiano, che si celebra in ritardo rispetto agli altri perché si osserva il rito Ambrosiano, che fissa l'inizio della Quaresima alla domenica successiva del Mercoledì delle Ceneri.  Perciò il Carnevale Ambrosiano cade 4 giorni dopo il Carnevale tradizionale, esattamente sabato 4 marzo 2017.

E’ il Sabato Grasso il clou del Carnevale Ambrosiano, con lo storico corteo delle maschere che sfilerà per tutto il centro cittadino fino a Piazza Duomo: i carri allegorici e gli artisti di strada coloreranno le vie di Milano, divertendo gli astanti con animazioni, balli e sfilate.

Il tema di quest’anno è – scelto come ogni anno dalla Fom, Fondazione oratori milanesi - “Orotour” , con carri e costumi ispirati al tema dei viaggi in tutte le sue sfaccettature. Ma tra le maschere moderne non mancheranno quelle tradizionali, come Meneghino e Cecca, Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja e Colombina.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO