Cosa vedere in Scozia: il Festival Up Helly Aa, nel mondo dei vichinghi

Volete fare un salto nel passato, nel mondo dei vichinghi? Allora l’ "Up Helly Aa" è il festival a cui non potete mancare. Qui barbe, scudi, elmi e asce sono il must have per partecipare, oltre a urla per incitare il proprio esercito.

Up Helly Aa Festival  si tiene ogni anno a Lerwick, nelle isole Shetland: qui per un paio di giorni il tempo si ferma e si ritorna a migliaia di anni fa, quando queste popolazioni abitavano per davvero queste remote isole scozzesi.

Il festival si tiene da più di 100 anni ed è un evento che celebra la radici vichinghe di questo popolo con la Scandinavia. E' anche "qualcosa per passare il tempo durante l'inverno, quando abbiamo delle notti molto nere nelle Shetland", dice il leader dell'unità vichinga Up Helaa Aa, Lyall Gair.

Una festa indimenticabile, che attira curiosi da ogni parte del mondo.  Il momento clou della giornata – che si tiene ogni anno il 31 gennaio, dal mattino alla sera - è quando mille “guizers” (come si chiamano gli uomini in costume) danno fuoco alla replica di una nave vichinga gettandoci sopra delle torce accese: ne escono foto spettacolari di fiamme e luci.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO