L'ultima moda dei turisti a Roma, portarsi un sanpietrino a casa

SampietriniQuesta mi mancava. La polizia di frontiera, addetta ai controlli allo scalo internazionale di Roma Fiumicino, ha registrato l'aumento di furti di sanpietrini, ad opera di turisti stranieri, desiderosi di portare a casa un souvenir dalla capitale. La polizia si è detta stupefatta di questo trend, che si sta registrando sopratutto tra i turisti provenienti dal Nord Europa.

Quindi non solo marmi e pezzi di mosaico (recentemente il TG3 del Lazio aveva dato notizia di un pezzo di mosaico asportato dagli scavi di Ostia Antica), ma ora anche sanpietrini. Ma se pensate che il peso ne dovrebbe scoraggiare il furto (perché sempre di furto si tratta), forse vi stupirete di più, sapendo del turista "beccato" con una pietra miliare nello zaino; e quelle pesano davvero.

Ora di cose strane i turisti a Roma ne fanno tante, iniziando dal tempo speso per fare la fila per mettere la mano dentro ad un tombino romano, mentre non si degna di uno sguardo la bellissima Santa Maria in Cosmedin (vedi alla voce Bocca della Verità). Ma prendere da terra un sasso, "zozzo e lercio" oltre ogni immaginazione, dal valore economico risibile, portarlo in giro nello zaino, con il caldo e l'afa romana, per poi rischiare di farsi beccare ai controlli, ed essere presi in giro (giustamente) dagli addetti alla sicurezza, oltre ad ed essere additati dagli altri viaggiatori, per un sampietrino, mi sembra veramente una follia (ma un magnete da due o tre euro, no?).

Fossi il Comune, organizzerei un bello stand, magari sotto il Colosseo, e li venderei, con tanto di etichetta, per distinguerli da quelli venduti dagli ambulanti abusivi, che avuta la dritta, si staranno già organizzando per il business. p.s. Non dite ai turisti che sui tombini di ghisa ci sta stampato SPQR, altrimenti si portano via anche quelli....

Della serie pietre, rolling stones, vi segnalo lo strano caso delle rocce della Death Valley.
Via The Telgraph.
Foto DracoRoboter

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: