Cosa vedere a Londra: il collage di Sir Peter Blake

Tra le migliori copertine di album della storia della musica, c’è sicuramente quella di “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, disegnata da Sir Peter Blake.

Se vi trovate a passeggiare per Londra in questi giorni, potrete ammirare un collage simile, ma di dimensioni molto ma molto più grandi, realizzata sempre dallo stesso autore. A Sir Blake è stata infatti commissionata la realizzazione di un mega telo per coprire la facciata del Mandarin Oriental Hyde Park, nel quartiere Knightsbridge, durante parte del restauro dell'hotel.

Il collage si intitola "Our Fans" e consiste nella più grande opera dell'artista inglese del movimento Pop Art e comprende cento volti di celebrità del mondo contemporaneo, da Morgan Freeman e Helen Mirren a Joanna Lumley e Jenny Packham. Tutti “fans”, o meglio clienti abituali dell'hotel di lusso e degli alberghi del gruppo in tutto il mondo.

Il nuovo poster comprende, inoltre, le figure di Sir Paul McCartney e Ringo Starr, come omaggio agli artisti e al fortunato album a cinquant'anni dalla pubblicazione. Un'opera monumentale e laboriosa, che ha le dimensioni di 38 autobus a due piani: è larga oltre 70 metri e alta circa 25. Il suo peso è di oltre 1055 kg e ci sono volute più di ore per installarla.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO