Cosa fare in Spagna: osservare le stelle a La Palma, Canarie

La Palma è la più nord-occidentale delle isole Canarie e nel 2002 la totalità dell’isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. L’isola è conosciuta come la “isla bonita” per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi imponenti vulcani, i suoi fitti boschi, le sue spiagge accoglienti, e per i suoi cieli pieni di stelle. È l’isola più verde dell’arcipelago, possiede numerosissimi spazi naturali protetti e ospita al suo interno il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente.

La Palma può vantare di aver ricevuto la certificazione come la prima “Riserva Starlight” del mondo, riconoscimento attribuito ai cieli con la migliore qualità astronomica che offrono delle condizioni imbattibili per osservare le stelle. Per questo motivo, nel corso dell'anno appena iniziato, l’isola accoglierà la celebrazione del “Encuentro Mundial de Las Estrellas (EME)” che offre un ricco programma di iniziative culturali, scientifiche e turistiche.

Il posto migliore per ammirare il cielo è l'Osservatorio di Roque de los Muchachos situato a 2.420 m. d’altitudine, diventando punto di riferimento degli astrofisici di tutto il mondo. Per i turisti vengono organizzate visite notturne, tour astronomici per osservare i cieli da spettacolari belvederi e diverse attività per bambini.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 107 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO