Aereo, per un obeso il viaggio è un incubo: il video

Il punto di partenza è il seguente. L’obesità è una malattia. Curabile, ma pur sempre una malattia. Questo dovrebbe essere un dato di fatto per la stragrande maggioranza della popolazione, che invece considera gli obesi ancora come delle persone “molto ciccione” con un’insaziabile fame.

La premessa è d’obbligo per spiegare il motivo per cui Stacy Bias, un’artista londiese oversize, si è trovata costretta a documentare, con un video animato molto originale, l’odissea che subisce un viaggiatore obeso in aereo.

La donna, dopo dopo l’ennesimo volo intercontinentale vissuto con estrema difficoltà, ha deciso di  raccontare la sua personale esperienza attraverso questo video, intitolato “Flying While Fat”. La protagonista è una donna sovrappeso che vive con ansia e stress l’intera permanenza nei cieli, a cominciare dalla poltrona troppo stretta per una come lei e il bisogno dell’aggiunta alla cintura di sicurezza, che è costretta a chiedere al personale di bordo di fronte agli altri passeggeri, fatto che le provoca grande vergogna.

La sensazione peggiore, però,  proviene dagli sguardi infastiditi dei suoi compagni di viaggio e di posto, quando realizzano che si troveranno a volare vicino ad una persona come lei. “I normopeso sono convinti che in queste situazioni sia la loro comodità a pagare il prezzo più alto” – ha detto la Bias – “mentre in realtà il disagio maggiore è il nostro. Tanto che facciamo di tutto affinché la nostra stazza dia il meno fastidio possibile, arrivando anche ad evitare di andare al bagno per tutta la durata del viaggio ai fini di non creare problemi agli altri”.

BALTIMORE - JUNE 20: Passengers wait in front of the Southwest Airlines counter at Baltimore-Washington International Airport June 20, 2002 in Baltimore, Maryland. Starting June 26, 2002, Southwest will begin enforcing a policy which requires passengers who need a seatbelt extension or who cannot fit between the armrests of their seat to purchase an additional seat. (Photo by Stefan Zaklin/ Getty Images)

Credits | West

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 51 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO