Dove andare in Puglia: la festa della Fòcara di Novoli

Algeciras, SPAIN: People dance around a bonfire, 24 June 2006, during the traditional San Juan's (Saint John) night in a beach of Algeciras, southern Spain. Fires are lit throughout Spain on the eve of Saint John where people burn objects they no longer want and make wishes as they jump through the flames. AFP PHOTO/ JOSE LUIS ROCA (Photo credit should read JOSE LUIS ROCA/AFP/Getty Images)

Un fuoco propiziatorio, che auspica la rinascita. È il significato del grande falò che contraddistingue la festa della Fòcara di Novoli, in provincia di Lecce.

La Fòcara  si svolge ogni anno dal 16 al 18 gennaio attorno al suggestivo falò stagionale di Piazza Schipa; la festa deriva da antiche tradizioni che si rifanno al rito della pira in onore di Sant'Antonio Abate (patrono di Novoli), arricchito oggi da musica, arte e numerosi eventi.

Gli ospiti di quest’anno sono tanti e di spicco: da Daniel Buren, che ha pensato un'opera site specific destinata a entrare in relazione con il falò e quindi a bruciare, a Vinicio Capossela, che proprio il 16 gennaio sarà protagonista di una performance musicale per far ballare attorno al fuoco i cittadini, fino a Eugenio Bennato e al fotografo Francesco Jodice.

Nei giorni precedenti la festa, dall'8 dicembre fino al 16 gennaio, la comunità  costruirà la grande pira per un'altezza di 25 metri e un diametro di 20 metri: così il rito pagano del fuoco, con il quale il territorio mette in scena la propria tradizione culturale, si ripete uguale a se stesso e sempre diverso, sposandosi con la devozione cristiana ultracentenaria a Sant'Antonio.

SEOUL, SOUTH KOREA - MARCH 01: South Koreans gather around a bonfire during 'Jwibulnoli' a South Korean folk game on March 1, 2015 in Seoul, South Korea. The event is part of a 'Daeboreum,' a Korean holiday celebrating the first full moon of the lunar new year. (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 72 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO