Cosa vedere in Finlandia: la corsa delle renne a Inari

Ogni anno a Inari, paesino nella parte estrema della Finlandia, si tiene una competizione molto particolare.  Si tratta di una gara di velocità, su un mezzo di trasporto davvero singolare: una renna.

La corsa si svolge nel Circolo Polare Artico in primavera: per l’occasione  le comunità si riuniscono a guardare i piloti delle renne e il “circuito” di Inari, in Lapponia, è la corsa finale, che decreta il Re Renna.

E’ una competizione molto antica ed è una delle principali attrazioni del luogo, scarsamente popolato e coperto per lo più da foreste.

Il prossimo campionato si terrà nel week end dell’1 e 2 aprile 2017; è un grande evento sociale per la comunità, la cui principale attività è appunto l’ allevamento delle renne.
Le renne sono quindi le protagoniste della gara, ma anche della tavola: mentre si attende la corsa, si può mangiare qualcosa negli stand allestiti per l’occasione, come salsicce di renna, stufato di renna o sandwich con renna, insalata di patate e salsa di mirtilli rossi.

Per raggiungere Inari bisogna cambiare volo a Helsinki; una volta arrivati, oltre alla gara di renne, potrete divertirvi con numerose attività:  la pesca invernale, escursioni,  gite in slitta trainata da husky, spedizioni con la motoslitta.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO