Cosa vedere in Cina: il Festival delle sculture di ghiaccio a Harbin

A Harbin, piccola cittadina della Cina nordorientale (nella provincia dello Heilongjiang, in Manciuria), si svolge ogni anno un festival che attira migliaia di turisti e curiosi.

Si tratta del Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve (“Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival”) che dal 1984 si svolge in questa città molto fredda -  è confinante con la Siberia – proprio per i suo clima molto rigido che permette la realizzazione di meravigliose e imponenti sculture di ghiaccio e neve.

Ogni anno si realizzano sculture di ghiaccio che tendono a riprodurre una intera città, creando un'atmosfera incantata grazie anche a giochi di luce. Durante il Festival sono previste gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo.

Ufficialmente il festival avrà inizio il 5 gennaio 2017 e si conclude dopo un mese, ma in realtà la manifestazione dura fino a quando le condizioni meteo lo permettono: quando arriva la primavera, e quindi le temperature più elevate,  il festival viene ufficialmente chiuso e si lascia che le sculture si sciolgano lentamente al sole.

Nella gallery, le immagini delle favolose sculture delle edizioni precedenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO