La nomenclatura delle strade nelle metropoli

Se vi è capitato di guidare all’estero, in Europa ma soprattutto negli Stati Uniti, avrete notato come ci siano diversi modi di chiamare le strade. Streets, avenues, lanes, courts, parkways, sono alcuni dei diversi modi di nominare alcuni percorsi, e ogni nome indica un tipo specifico di strada che è bene conoscere.

Se trovate Rd. vuol dire che state percorrendo una Road, che può essere qualsiasi cosa che collega due punti. Questa è la denominazione più convenzionale che troverete; way invece è una piccola strada laterale di una road.

St. sta per Street, una via pubblica che ha edifici su entrambi i lati e si trovano perpendicolari alle Avenue, che sono i nostri viali, perciò hanno solitamente edifici o alberi su entrambi i lati e sono perpendicolari alle streets.

Boulevard (Blvd.) indica una strada molto estesa che ha alberi e vegetazione su entrambi i lati; di solito si può trovare una mediana nel mezzo dei viali.
Lane (Ln.) è una strada stretta che spesso si trova in una zona rurale mentre Drive (Dr.) è  una lunga, tortuosa strada che segue il perimetro dell’ambiente circostante, che può essere un lago o una montagna vicina.
E ancora: Terrace -  Ter – è una via che segue la parte superiore di un pendio mentre Place è una strada o una via che non ha vie che l’attraversano o conduce ad un vicolo cieco (non è la nostra piazza, insomma). Quello che più si più avvicinare al concetto di piazza – che in realtà è Square – è Court, che indica una via che termina in un cerchio o area circolare.

Conoscere i differenti nomi delle strade vi aiuterà a muovervi con più dimestichezza nelle grandi città e avere un maggior senso dell’orientamento su Google Maps e altri sistemi di geolocalizzazione. Ovvio, non tutte le città seguono questa nomenclatura, ma la maggior parte delle metropoli sì.

PARIS - NOVEMBER 23: Christmas illuminations are lit along the Champs Elysees avenue on November 23, 2010 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO