Cosa fare a Napoli: il tour dei set cinematografici

La bellezza di Napoli la rende spesso set di numerosi film, italiani e internazionali. Per gli appassionati di cinema, ecco una soluzione efficace ed efficiente per girare la città inseguendo la loro passione.

Si tratta di un tour nelle principali location di film in cui Napoli è stata la protagonista. Appuntamento sabato 26 novembre, alle ore 16, per una passeggiata nei luoghi del cinema napoletano, nel cuore della città: un viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti.

Partendo da Piazza Carità il tour farà tappa in alcuni luoghi del centro storico, dai Quartieri Spagnoli alla Galleria Umberto I per parlare di film classici come L’oro di Napoli, Matrimonio all’italiana e Totò, Peppino e la malafemmina ma anche di titoli più contemporanei come Napoli, Napoli, Napoli di Abel Ferrara, citando registi del calibro di Francesco Rosi, Vittorio de Sica o Mario Martone.

Durante la visita un esperto di cinema mostrerà fotogrammi e foto di scena delle pellicole per comparare i luoghi della finzione con quelli della realtà e per raccontare aneddoti sulle riprese dei film. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale e per descrivere alcuni siti culturali incontrati lungo il percorso.

Per partecipare è obbligatoria la partecipazione, telefonando  al 392 2863436 oppure inviando una mail a  cultura@sirecoop.it o info@campaniamovietour.com. Maggiori info al sito Campania Movietour

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO