Treno, le città europee raggiungibili in meno di un giorno

5th August 1939: Two holidaymakers amuse themselves with a porter's trolley whilst waiting for their train at Euston Station, London. (Photo by A. J. O'Brien/Fox Photos/Getty Images)

Ci sono capitali d’Europa che si possono raggiungere in treno in meno di un giorno. Lo sanno i turisti stranieri, che scelgono sempre di più i binari per muoversi da una città d’Europa a un’altra. Perché? Perché lo considerano più affidabile di uno spostamento in auto o in aereo, relativamente più economico – non sempre- e permette di vedere il panorama e i paesaggi.

Ci sono, ovviamente, notevoli differenze tra posto e posto: lo ha sperimentato Peter Kerpedjiev, uno studente di dottorato presso l'Università di Vienna, in Austria, che ha raccolto i dati delle differenti reti ferroviarie europee, selezionando 28 città che possono essere facilmente raggiunte in treno.

Certo, la differenza c’è: mentre si può viaggiare da Londra a Parigi in meno di quattro ore, altri viaggi che hanno la stessa distanza possono durare anche 22 ore, specie in Europa orientale. La rete ferroviaria più smart si trova infatti nell’Europa occidentale: Londra, Parigi e Bruxelles sono collegate da treni ad alta velocità e ci si può spostare in pochissime ore da una città all’altra. Dalle stesse città, poi, ci si può spostare in altre più o meno impiegandoci lo stesso tempo: Berlino, Colonia, Milano e altre mete che possono essere raggiunte in mezza giornata.

Non è la stessa cosa nella zona est d’Europa, dove “se ci vogliono più di otto ore di viaggio da Parigi a Berlino in treno, la distanza quasi equivalente tra Sofia e Sarajevo impiega 46 ore", ha spiegato Kerpedjiev al Washington Post. E se Belgrado è ancora relativamente ben collegata, Podgorica in Montenegro  è praticamente tagliata fuori dal resto d'Europa.

Nonostante la bassa densità di popolazione -  e lunghe distanze tra le poche grandi città -  la rete ferroviaria scandinava è sorprendentemente veloce: da Stoccolma ad esempio si può raggiungere Oslo o Copenhagen in meno di otto ore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 179 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO