Natale 2016 a Roma: la mostra dei 100 Presepi

E’ un immancabile appuntamento per chi ama il Natale e l’arte dei presepi. Torna come ogni anno la mostra “100 Presepi”, allestita a Roma presso le Sale del Bramante (nei pressi di Piazza del Popolo), la rassegna d'arte presepiale iniziata nel 1976 per riaffermare e far conoscere una tradizione tipicamente italiana.

Giunta alla 41esima edizione, la mostra si terrà dal 24 novembre 2016 all'8 gennaio 2017. In mostra, appunto, centinaia di presepi rappresentanti la Natività provenienti da ogni parte del mondo e realizzati con ogni tipo di materiale. Nell’esposizione i visitatori hanno  l’occasione,  attraverso la grande varietà di proposte, di approfondire la conoscenza dell’arte presepiale anche nei suoi risvolti costruttivi e stilistici.

I presepi sono opere di artisti e artigiani italiani e stranieri, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri. Vari i materiali utilizzati  dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, in ferro battuto, in legno, in cartapesta, in materiali di recupero;  con la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni, gusci di frutti di mare, paste alimentari, candele d’auto, matite…

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, compresi i festivi, 8 Dicembre, Natale, S.Stefano, Capodanno ed Epifania.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO