Super Luna, quando c'è e dove vederla

Lunedì 14 dicembre tutti con il naso all’insù perché arriva la Super Luna da record: sarà infatti la luna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni.

Una luna piena, che sarà visibile anche ad occhio nudo per la sua grandezza e per la minima distanza che ci sarà del satellite con il nostro pianeta.

Quest’anno il fenomeno della Super Luna non è stato unico, anzi, con quella di lunedì sarà la terza volta in un solo anno. A livello scientifico  il fenomeno non ha nulla di rilevante, ma rappresenta a modo suo un piccolo record: sarà la luna piena più grande, ossia il diametro apparente, mai vista dal 1948 e per averne una ancora più grande dovremo aspettare il 2034.

Lo spettacolo della Super Luna non permetterà però di ammirare un altro affascinante spettacolo, quello dele Leonidi, la spettacolare pioggia di meteore tipiche del mese di novembre. Il picco è previsto nella notte tra il 17 e 18, ma l'incredibile luminosità delle prossime notti ridurrà di molto la possibilità di vederle.

Per ammirare la Super Luna non è necessario il telescopio – è consigliabile se volete guardarla più da vicino – ma è importante trovare un luogo elevato, privo di luci artificiali e di smog. Alle 12:24 la Luna raggiungerà la minima distanza rispetto alla Terra, mentre alle 14:52 ore sarà al culmine della fase di Luna piena.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1254 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO