Festa di San Martino, dove si festeggia in Italia e in Europa

TO GO WITH AFP STORY BY PIERRE LANFRANCHI A picture taken on December 9, 2013, shows a sweet chesnut ruined by the Chinese cynips wasp in the Castagniccia region on the French Mediterranean island of Corsica. The survival of the emblematic chestnut tree of Corsica is under threat by the propagation of cynips wasps, which has already destroyed many chestnuts in Italy. AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA (Photo credit should read PASCAL POCHARD-CASABIANCA/AFP/Getty Images)

La Festa di San Martino è una festività legata alle tradizioni agricole dell’Italia. La festa ricorre l'11 novembre e coincide con l’ultimo giorno di quella che viene definita “Estate di San Martino”, che consiste in un periodo che va dall’8 all’11 novembre in cui, dopo le prime gelate, arrivano giorni con condizioni climatiche miti e calde. E’ il giorno in cui si festeggia la fine dei lavori nei campi e l’inizio della raccolta.

La Festa di San Martino è legata soprattutto alla coltivazione dell’uva da vino – da lì il detto “San Martino, ogni mosto diventa vino” – perché in questi giorni vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino, cosidetto novello, che di solito viene abbinato alle prime castagne.

Durante la Festa di San Martino ci sono tantissime sagre, da nord a sud, in cui si mangiano le caldarroste e si beve il vino novello. Sono principalmente sagre di paese e feste contadine, legate agli antichi valori della terra: da Marcianise ad Ascoli Piceno, da Bergamo a Viterbo, gli eventi sono tanti, basta cercare sul calendario.

Una curiosità: a Venezia il giorno di San Martino i bambini corrono per le calli e fanno rumore con pentole e coperchi, chiedendo ai negozianti e passanti qualche soldino cantando una tipica filastrocca in dialetto per poi comprarsi un dolcino fatto a forma di San Martino.

La festa di San Martino non è italiana, bensì francese e si è diffusa in passato in tutta Europa. In Germania ad esempio la festa è molto sentita e si accendono dei falò, mentre alcune sere prima della festa i bambini vanno in processione per le strade con delle lanterne colorate, cantando canzoni dedicate a San Martino.

MELBOURNE, AUSTRALIA - MAY 6: Duncan Buchanan, assistant winemaker at Dromana Estate vineyard checks on cabernet grapes as they ferment in a vat on the Mornington Peninsula May 6, 2005 in Melbourne, Australia. Wine grape production in Australia reached record levels in recent years as the industry attempted to satisfy demand for Australian wine at home and abroad. However as demand has begun to level out many growers have been left with an oversupply of grapes. (Photo by Mark Dadswell/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO