Transiberiana, la ferrovia che ricorda il Doodle di Google

La linea più lunga del mondo venne ultimata il 5 ottobre del 1916

Il Doodle di Google di oggi è dedicato alla linea ferroviaria più lunga del mondo, la Transiberiana, che oggi compie 100 anni dal suo completamento.

La ferrovia venne infatti ultimata il 5 ottobre del 1916: 9.289 chilometri di binari che attraversano tutta la Russia e collegano Mosca con Vladivostok, sull’Oceano Pacifico. Dopo 30 anni di lavori, nel 1916 si poté finalmente percorrere questa linea senza interruzioni, trasportando  merci e passeggeri da una parte all’altra della Rusia.

Il nome “Transiberiana” viene dal fatto che la ferrovia raggiunge la regione della Siberia, ma per gran parte della sua lunghezza non è tecnicamente transiberiana, attraversando molte altre zone della Russia: si può propriamente chiamare “Transiberiana” solo il tratto che va da Čeljabinsk – a sud dei monti Urali – a Vladivostok.

Una linea ferroviaria tuttora in uso: ancora oggi molti utilizzano la Transiberiana per viaggiare all’interno della Russia, una scelta che fanno soprattutto gli amanti dei viaggi slow. Molti invece la percorrono per metà, passando per Pechino attraverso la linea “Trans-mongolica”, ma sono soprattutto  i russi i principali beneficiari di questa tratta, che la usano per spostarsi tra le varie città della Siberia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO