Le Filbert Steps a San Francisco

Salendo sulle Filbert Steps

Tra le 10 strade più famose del mondo c'è Lombard Street a San Francisco, quella strada che è una gimcana strettissima, che scende tra spettacolari roseti, da una delle tante colline di San Francisco (Russian Hill). Merita, ma deve parte delle sue fortune, ai tanti telefilm che l'hanno ripresa durante improbabili inseguimenti della polizia. Facili da realizzare stando seduti in auto, più difficili se gli attori fossero costretti a salire di corsa lungo le rampe della Filbert Street.

Ma noi non siamo attori, ma semplici turisti, per cui, dopo esser passati per Lombard Street, ci facciamo coraggio ,e ci prepariamo a percorrere le ripide scale, che da Lyon Street portano in cima alla Telegraph Hill, uno dei 7 colli originali di San Francisco, ai piedi della Coit Tower.

Una delle "strade" più ripide di San Francisco, che sale sulla collina lungo il pendio orientale della collina; così ripido, che non sarebbe stato possibile salire costruendo una strada normale. Eppure, alcune delle abitazioni che si osservano ai lati della scala, sono accessibili solo proprio grazie a questa. Un modo non convenzionale per buttare un occhio alle strane e coloratissime case di SF, con scorci dalle strane prospettive, dove il piano si confonde con la prospettiva, e le case sembrano inclinarsi lungo il pendio.

Scale di legno che si alternato a scale in cemento, passaggi tra alberi che regalano un po' d'ombra, e i richiami dei pappagalli selvatici, residenti che si tengono in forma salendo su e giù per la scala, indicazioni messe su dai residenti, stanchi dei turisti che si perdono, la vista che si apre improvvisamente sul Golden Gate Bridge, e alla fine la Coit Tower, dove si possono ammirare i Murales, ma soprattutto uno splendido panorama sulla città e la baia. Da provare se si è in forma.

Coit tower e case lungo la Filbert Steps
Telegraph Hill e la Coit Tower
Ancora scale
Il Ponte dalle Filbert Steps
Camminando all\
Si fa difficile sulle Filbert Steps

Foto code_martial, clio1789, danobrienmuzyka, uncle_paul, Edward Faulkner, Thomas Hawk.

  • shares
  • Mail