Cosa fare in Messico: Festival de Calaveras

Amanti della tradizione, non perdetevi il Festival de Cavaleras, che si svolge ogni anno in Messico, nello Stato di Aguascalientes.

Giunto alla sua XXI edizione, il Festival si celebra nei giorni del Dia de los Muertos, o Giorno dei Morti, ovvero dal 30 ottobre all' 8 di novembre 2016 ed è un evento avvincente e coinvolgente che vi  catapulterà nel cuore delle tradizioni più profondi della tradizione messicana. Il Festival de Calaveras (lett. Festival dei Teschi) è un momento molto importante per i messicani, perché in questo periodo commemorano e ricordano i loro cari defunti. Non rattristatevi però, perché il festival è un appuntamento folkloristico e culturale molto vivo e colorato, con spettacoli musicali e teatrali, proiezioni di film, mostre d'arte e di design, laboratori, degustazioni gastronomiche e altre feste locali, la più famosa delle quali è la street parade di scheletri, che consiste in una grande parata di costumi colorati e di donne vestite da La Catrina (uno scheletro femminile).

Il Giorno dei Morti, in spagnolo Día de Muertos, è una forma particolare di festa dei defunti tipica della cultura messicana e viene celebrata con musica, bevande e cibi tradizionali dai colori vivi, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO