Autunno 2016, la vacanza in vendemmia

C’è chi la sceglie come alternativa alla solita vacanza sedentaria, chi ha la passione per il vino e vuole scoprirne ogni particolare, chi ancora l’associa anche ad un piccolo profitto economico unendo la vacanza al lavoro. E’ la vendemmia, alternativa sempre più di voga per chi ama l’aria aperta e non vuole starsene con le mani in mano.

Dopo un’estate spalmati sotto l’ombrellone, l’autunno richiama numerosi appassionati e curiosi con la stagione della raccolta dell’uva da vino. Sono tantissime infatti le realtà, fatte di aziende vinicole e agriturismi, pronti ad accogliere – in maniera volontaria o anche con un compenso economico – quelli che vogliono imparare tutto, ma proprio tutto della raccolta dei grappoli.

Il periodo di vendemmia è circoscritto – dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre – e adatto a qualsiasi esigenza di vacanza. Ci sono pacchetti di più giorni, in cui si impara proprio il mestiere lavorando con il viticoltore, a delle semplici giornate esplicative, a degustazioni di vini con l’accompagnamento dell’enologo. Una passione ricercata soprattutto da turisti stranieri che cercano nella vendemmia quell’antico sapore bucolico che la campagna italiana sa regalare.

Per chi sceglie di lavorare, è bene sapere che la vita della vendemmia ha dei ritmi molto faticosi: ci si sveglia presto, si tagliano i grappoli – lavoro poco adatto a chi ha problemi di schiena – e si porta in cantina per pigiare. Per i più piccoli molte aziende organizzano la pigiatura come si faceva una volta, a piedi nudi, per divertirli e farli stare a contatto con le antiche tradizioni.

Per chi invece non ha voglia di sporcarsi le mani, le aziende vitivinicole di tutta Italia, da Nord alle Isole, organizzano tour tra le vigne, spiegando ai visitatori le qualità e le caratteristiche della propria uva, portandoli a spasso tra i filari e mostrando i macchinari che si utilizzano per la produzione del vino, dalla pigiatura all’imbottigliamento.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO