Cosa vedere a Monaco di Baviera, la Herz-Jesu-Kirche

Di Herz-Jesu-Kirche , la Chiesa del Sacro cuore di Gesù, una vera sorpresa nell'immaginario da cartolina di Monaco di Baviera.


Monaco di Baviera è la più italiana tra le città tedesche, e non si tratta solo di vicinanza geografica, ma anche di stile di vita. Per cui difficile parlare di Monaco, è riuscire ancora a sorprendere chi la visita da turista, da tifoso, o da amante della birra. Per tacere poi dell'Oktoberfest o degli immancabili mercatini natalizi.

Questa volta ci fermiamo davanti a un grosso cubo di vetro, che farà felici gli amanti dell'architettura, e i curiosi di tutto il mondo, cui solleticherà sapere che si tratta di una importante chiesa cattolica monachese, una delle più frequentate della città. Una ventata di aria fresca, in uno scenario altrimenti dominato dal neo-romanico, neo-gotico, neo-classico, che caratterizza molte delle città tedesche, ricostruite dopo i terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Insomma, dopo tutto quanto c'è di "classico" da vedere in città, dopo tutti i centri commerciali della zona pedonale di Marienplatz, dopo aver sbirciato i nudisti, dopo aver fatto gli acculturati nel vicolo degli scansafatiche, vale anche la pena visitare la chiesa cattolica del futuro a Monaco: la Herz-Jesu-Kirche.

herz-jesu-kirche_munich_september_2014_02.jpg
Foto Martin Falbisoner.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO