Turismo, Formentera non vuole gli italiani

L'isola delle Baleari è sempre più insofferente nei confronti dei turisti italiani, considerati rumorosi e incivili

IBIZA, SPAIN - JUNE 06: An english tourist uses his mobile phone on Playa D'En Bossa beach on June 6, 2007 in Ibiza, Spain. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

“State a casa vostra”.  L’ “invito” non è lanciato contro nessun barcone di migranti in arrivo sulle coste, ma nientepopodimeno che a noi italiani, turisti sull’isola di Formentera, in Spagna.

La gettonatissima isola delle Baleari, meta estiva di tanti turisti, tra cui tantissimi italiani, ha perso le staffe contro i nostri connazionali, accusati di essere un tantino incivili, arroganti e molto, molto rumorosi. Il motivo  - il più recente diciamo  - scatenante di cotanta insofferenza è stato, come riportato da La Stampa, l’incendio sull’isolotto di Espalmador, riserva naturale protetta, a causa di un razzo lanciato da uno yacht con a bordo un italiano.

Il turista tricolore, come riporta il Corriere della Sera in un articolo di qualche anno fa, non piaceva all'isolano  già 10 anni fa: scrive il Corsera  che “I giovani turisti italiani sono rumorosi, capricciosi, poco rispettosi dell’ambiente. Non amano i contatti con gli indigeni e preferiscono la vita di ghetto dove pasta e pizza sono preferite alla paella”.

La situazione non è cambiata, anzi, sembrerebbe essere peggiorata, come si legge nei tanti social network e nei siti specializzati dell’isola: “I turisti italiani qui sono visti come dei gran maleducati e arroganti…gridano sempre, fanno confusione per le strade con gli scooter luglio e agosto non hanno nessun tipo di rispetto e non capiscono lo spirito di questo posto. Vanno in spiaggia con camicia bianca, pashmina e mocassino o con costumi fluo all’ultimo grido, cercano i vip, i calciatori, le veline. Pensano solo a qual è l’ aperitivo più trendy o la cena più chic, o la serata più vip.. Non comprendono che sono in un posto meraviglioso che non ha solo l’acqua azzurra per farsi il bagno…”, scrivono sul sito dell’Isola di Formenteta. E così via sulle pagine Facebook e i profili Twitter.

Meno mondana e turistica di Ibiza, Formentera è da qualche anno approdo di numerosi turisti, italiani prevalentemente: secondo i dati dell'ente turistico spagnolo i turisti italiani sono il 46% del totale, davanti a tedeschi (12%), britannici (4%) e francesi (2,5%).

LAGOS, PORTUGAL - AUGUST 09: People sunbathe and swim at the beach a few minutes walk from the apartment where Madeleine McCann went missing in the resort of Praia da Luz on August 9, 2007 in the Algarve, Portugal. Police continue their investigation in the Algarve village after traces of blood were found in the McCann's holiday apartment. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 166 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO