Turismo in Italia, nel 2015 aumentati gli arrivi

Il turismo internazionale nel 2015 è cresciuto del 4,4 per cento. Ma il Paese è quinto in graduatoria

Italia, popolo di santi, navigatori e turisti. Il turismo internazionale nel 2015 è cresciuto del 4,4 per cento. Lo ha dichiarato il nuovo rapporto dell’Unwto (United Nations World Tourism Organization). Attenzione a cantare vittoria, però: anche se aumentati, gli arrivi sono stati comunque pochi rispetto ad altri paesi europei. Il boom, infatti, lo hanno avuto Spagna, Grecia e Scandinavia.

Nonostante l’Expo, l’Italia si attesta al quinto posto nella classifica mondiale stilata per numero di arrivi internazionali, un dato che stona proprio perché era proprio con l’Expo che l’Italia pensava di risollevarsi dal punto di vista turistico. E invece.

In generale, afferma il dossier Unwto, gli arrivi di stranieri in Europa è cresciuta del 4,7 per cento 7,3 per cento nei Paesi del Nord, 5 per cento nell’area mediterranea); in Italia in particolare gli arrivi internazionali sono stati 50,7 milioni, dietro la Francia (84,5), gli Stati Uniti (77,5), la Spagna (68,2) e la Cina (56,9).

Le difficoltà del decollo? Riguardano principalmente problematiche economiche interne, relative alla crescita stessa del Paese, di “business environment”, sebbene il dossier abbia riconosciuto al nostro Paese “il primato mondiale sulla dotazione del patrimonio storico-culturale e l’eccellenza sul turismo naturalistico, secondo nel ranking”. Ma il problema sta anche nel rapporto qualità-prezzo, discordante: rispetto ad alcuni servizi, infatti, i costi sono eccessivi, motivo per cui il turista si spinge su altre coste, come quelle greche e spagnole, più alla mano, o meglio, al portafoglio.

A reflection in a water puddle shows tourists taking pictures in St. Mark square on May 23, 2015 in Venice. AFP PHOTO / OLIVIER MORIN (Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO