Giubileo 2016, i cammini per arrivare a Roma

Cinque “cammini” che portano i viaggiatori e i pellegrini direttamente in Piazza San Pietro per l’udienza con il Papa.

VATICAN CITY, VATICAN - MARCH 11: The sun sets behind St Peter's Basilica in St Peter's Square on March 11, 2013 in Vatican City, Vatican. Cardinals are set to enter the conclave to elect a successor to Pope Benedict XVI after he became the first pope in 600 years to resign from the role. The conclave is scheduled to start on March 12 inside the Sistine Chapel and will be attended by 115 cardinals as they vote to select the 266th Pope of the Catholic Church. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Si dice: tutte le strade portano a Roma. Giusto. In questo caso, però, cinque strade portano direttamente dal Papa. Sono “I cammini del Lazio”, un progetto speciale nato in occasione del Giubileo 2016. Si tratta di 5 percorsi, 5 “cammini” che portano i viaggiatori e i pellegrini direttamente in Piazza San Pietro per l’udienza con il Papa.

Questi i cammini: i cammini di San Benedetto e San Francesco, i cammini della Valle Santa, la via Francigena della Tuscia, il Giubileo del Mare e la via Francigena del Sud. Percorsi esclusivi che attraversano l’Italia nei luoghi più suggestivi, come la Tuscia, la Rieti medievale, l'Abbazia di Fossanova, Montecassino.

L’iniziativa ripercorre i cammini di fede che da secoli i pellegrini di tutta Europa e Oriente percorrono per giungere a Roma e ideata per valorizzare luoghi del Lazio che spesso sfuggono ai consueti itinerari turistici: l'obiettivo è promuovere la crescita di visibilità dei territori, favorire lo sviluppo di un sistema turistico basato sulla fruizione ecosostenibile del patrimonio storico e naturalistico, rafforzare l'identità e le tradizioni delle comunità.

I cinque cammini potranno essere intrapresi come si preferisce, a piedi, in bicicletta o a cavallo; l’assistenza e il supporto tecnico sarà costante e per tutto il tragitto. Si può scegliere, inoltre, di non intraprendere il cammino per intero ma partecipare a una o più tappe. Tutte le informazioni sono sul sito dell’evento.

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 12: A couple walk through Richmond Park at sunset on September 12, 2014 in London, England. Much of the UK continues to enjoy mild Autumn weather with sunshine set to last for the next few days. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO