Strani ristoranti, Jamban il toilet café in Indonesia

Il toilet café in Indonesia: quando il ristorante è una latrina. A Giava locale a tema per educare la gente all'uso dei bagni.


Una scena che farebbe rabbrividire i gourmet più radical chic del panorama gastronomico mondiale. Altro che master chef, c'è da "muorire" per davvero al "Jamban", il toilet café di Semarang, nell'isola di Giava, in Indonesia, dove i clienti siedono su tazze del water e le polpette in brodo sono servite direttamente dalle latrine.

"In Indonesia, 70 anni dopo che è stata dichiarata l'indipendenza, il 40% delle famiglie ancora non ha servizi igienici nelle proprie case - spiega Budi, il proprietario del ristorante - i bisogni si fanno all'aperto e questo causa malattie".

"Nel toilet café invitiamo le persone a partecipare a una discussione. Serviamo cibo semplice ma parliamo di ciò che accade nel Paese e di come si possono migliorare le condizioni igieniche in Indonesia".

Per quanto possa apparire disgustoso di primo acchito, in realtà il Jamban café riscuote un grande successo tra i clienti che affollano il locale divenuto in poco tempo la tendenza più in voga della culinaria indonesiana.

"All'inizio ero solo curioso - ammette un ragazzo - ma poi mi sono interessato al discorso sulla pratica indonesiana di farla all'aperto". "La prima volta che ci sono stata mi sono sentita strana - aggiunge una ragazza - non capita tutti i giorni di avere il cibo servito nelle toilette".

Durante pranzo e cena Budi mostra ai propri clienti dei video educativi su come utilizzare i servizi igienici. Nel frattempo, serve noodle e succhi di frutta e una cosa è certa, non se la prenderà mai se qualcuno, uscendo dal ristorante dirà: "Questo locale è una vera latrina".

kafe-jamban.jpg
Foto Beritateratas.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO