Canada, i siti autorizzati per l'eTA

Il sito del Governo del Canada è l’unico valido per la richiesta di rilascio di un’eTA

TORONTO, ON - JUNE 24: German Chancellor Angela Merkel gets out of the plane as she arrives at the airport on June 24, 2010 in Toronto, Canada. Leaders from the world's largest industrial and developing nations are arriving in Canada for the G8 and G20 Summit scheduled to be held June 26 and 27. (Photo by Guido Bergmann-Pool/Getty Images)

Volare verso il Canada comporta il rilascio dell’ eTA, sigla che sta per Electronic Travel Authorization, un visto necessario per chi viaggia o transita da queste parti.

Sin dal 1 agosto 2015, quando il Governo del Canada ha cominciato a introdurre le nuova formalità dell’eTA per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada, nel web sono fiorite numerose società che addebitano ai viaggiatori importi maggiori per fornire informazioni e per le pratiche di rilascio dell’eTA.  Per questo il governo canadese ha inoltrato un comunicato in cui dichiara che “il sito del Governo del Canada è l’unico valido per la richiesta di rilascio di un’eTA, la quale costa CAN$7”.

La domanda consiste di una procedura online molto semplice e rapida. Una guida è disponibile anche in Italiano per aiutare i viaggiatori a compilare il modulo. Agenti di viaggio, familiari e amici possono fare domanda di rilascio dell’eTA per conto del viaggiatore.

A partire dal 15 marzo 2016, gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada devono richiedere un’eTA. Questo vale anche per i cittadini italiani. Il periodo di tolleranza che consente ai viaggiatori di imbarcarsi sprovvisti di eTA sta per terminare: la scadenza infatti è il 30 settembre 2016.

E' importante inoltre sapere che l' eTA è valido per cinque anni o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale di queste date arrivi prima. Questo significa che i viaggiatori possono viaggiare verso il Canada senza nuovamente presentare domanda fintanto che l’eTA e il passaporto che hanno usato al momento dell’iscrizione sono in corso di validità.

La gran parte delle domande di eTA sono approvate nel giro di pochi minuti. Tuttavia, alcune domande possono richiedere più giorni per essere espletate. Per questo motivo i viaggiatori sono incoraggiati a richiedere eTA prima di prenotare il volo per il Canada.

Maggiori informazioni e per scaricare i moduli per l'eTA potete cliccare qui.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO