Google Street View, le isole Faroe usano le pecore

L'ente del turismo delle Isole ha ingaggiato una pecora munita di fotocamera per mappare le zone più belle dell'arcipelago

TORSHAVN, FAROE ISLANDS - SEPTEMBER 07: A view of Koltur island is seen from Midvagur on September 7, 2013 in Midvagur, Faroe Islands. (Photo by Simon Hofmann/Getty Images)

Le isole Fær Øer , meglio note come Isole Faroe, sono un meraviglioso arcipelago che si trova nel nord dell'oceano Atlantico tra la Scozia, la Norvegia e l'Islanda.

Posto meraviglioso, con una sola pecca: non sono visualizzabili su Google Street View, perché non sono mai state mappate. Un problema, non solo per i turisti ma anche per gli abitanti che attendono da tempo di veder scorrazzare per le strade delle isole la famosa macchina di Google. Ma niente da fare.

Così, stanchi di aspettare, lo staff dell'ente del turismo ha deciso autonomamente di mappare il loro territorio. Come? Montando una fotocamera sul dorso di una pecora, animale tipico del luogo, per scattare immagini del paesaggio e mappare così dal livello stradale alcuni dei punti più suggestivi delle isole che compongono l'arcipelago.

L'iniziativa, come si legge sul sito di Visit Faroe Islands che l’ha lanciata, nasce come una petizione online - con tanto di hashtag #weWantGoogleStreetview e #Sheepview360 - per spingere il colosso di Mountain View a mappare le Faroe, così come Google ha fatto e sta facendo per i luoghi più inaccessibili del globo.

faore-12.jpg

"Sheep View 360" è il progetto di mappatura e geo localizzazione che, attraverso questa fotocamera speciale, è in grado di effettuare scatti a 360 gradi praticamente ovunque vada la pecora. L’attrezzatura è inoltre alimentata con un pannello solare, e l'animale è stato lasciato libero di pascolare per le colline delle isole. Le foto, con annessa posizione Gps, vengono caricate direttamente su Google Street View.
Il team di Sheep View ha già realizzato le immagini panoramiche di cinque siti e ha prodotto il primo video a 360 gradi per esplorare i luoghi come se si fosse sul posto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO