A Washington il Museo di storia afroamericana

Il museo sarà inaugurato il 24 settembre dal presidente Obama

I tristi fatti di razzismo che provengono dagli Stati Uniti  necessitano di una maggiore riflessione in merito al contesto storico, politico e sociale in cui stiamo vivendo. Una riflessione che non può non agganciarsi al passato degli afroamericani, imparando a conoscere la storia di una grande comunità ed evitare di ripercorrere errori, come apartheid, persecuzioni, sfruttamento ed emarginazione, già tristemente note alle pagine dei libri di storia.

Così una visita al National Museum of African American History and Culture a Washington può essere un ottimo inizio per un viaggio all’insegna dell’interculturalità. Il Museo – che inaugurerà il prossimo 24 settembre 2016 – sarà un luogo dove tutti, americani e non, potranno apprendere “circa la ricchezza e la diversità dell’esperienza degli afroamericani, dove oltrepassare i confini di razza e cultura e fornire una lente per conoscere la storia degli Stati Uniti d’America”.

Storia, cultura, tradizione, ma anche personaggi afroamericani che hanno reso grande gli States, il Museo sarà aperto a tutti e al suo interno contiene numerosi reperti storici, tra foto, oggettistica e documenti. Sarà suddiviso in sezioni ed esporrà oltre 33 mila reperti raccolti dal NMAAHC dello Smithsonian dalla sua creazione nel 2003. Si parte dalla storia più antica, con le navi degli schiavi arrivate dall’Africa secoli fa, ai giorni nostri, con le immagini delle manifestazioni del movimento Black Lives Matter.

Una particolarità: come si legge nel sito del Museo, molta importanza si è data all'allestimento ma anche alla preparazione psicologica dei visitatori, perciò “i visitatori saranno accompagnati da un esercito di volontari  incaricati di assistere chi, nel ripercorrere la storia dei neri d’America, si farà prendere dalla commozione o dalla rabbia. Per chi ha reazioni emotive più forti ci saranno apposite aree di riflessione”.

Credits | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO