Lignano Sabbiadoro, le escursioni in bicicletta

Un tour su due ruote ecologiche alla scoperta delle bellezze del posto

lignano_bici.jpg

Lignano Sabbiadoro è una delle mete turistiche più gettonate in estate. Il suo litorale e le sue spiagge famose rendono questa piccola cittadina in provincia di Udine una località balneare amata e frequentata da turisti d’ogni età.

Quest’anno per gli amanti della bicicletta c’è una bella novità: tour su due ruote ecologiche alla scoperta delle bellezze del posto. Mare, pineta, laguna, fiume, canali, città e altro ancora da scoprire passeggiando in bicicletta, seguendo percorsi adatti a tutte le età e ai livelli di allenamento grazie alla grande varietà di paesaggi e l’assenza di salite faticose.

Per l’estate sono in programma due percorsi ciclabili, il primo alla scoperta della Lignano meno turistica, l’altro invece della laguna.

Per il primo percorso: partenza dalla Terrazza a Mare, si percorre la ciclabile fino all'altezza del Faro, con il primo scorcio sulle isole, si passa per i vicoletti della darsena, fino al ponte del Porto Vecchio. 4 Km di leggero sterrato con una panoramica rialzata sulla Laguna fino al fiume Tagliamento dove il tragitto prosegue sulla pista ciclabile (illuminata anche di sera) che corre accanto al campo da golf e che poi costeggia il fiume fino alle foci dove l’acqua del fiume incontra il mare. Si rientra attraverso la pineta di Lignano, un piccolo paradiso sospeso tra spiaggia e città.

Il secondo percorso è di 40 km tra laguna, argini e bosco fino a Marano lagunare: per i primi venti km il percorso costeggia l’argine del fiume Tagliamento, per poi inoltrarsi sullo sterrato che porta a Precenicco. Si attraversa il ponte ciclabile sul fiume Stella, altro tratto di sterrato fino al punto più atteso del percorso con l’attraversamento del famoso bosco di Muzzana. L'arrivo è previsto nella località di Marano Lagunare, dove si potrà gustare un buon piatto di pasta con il pesce appena pescato.  Il rientro è previsto in motonave.

Le escursioni in bici sono gratuite (ad eccezione della motonave che è a pagamento); per chi non ha la bici su può noleggiare gratuitamente sul piazzale antistante la Terrazza a Mare, dove è presente anche un punto di informazione turistico. Le escursioni hanno un accompagnatore; per conoscere gli orari e prenotare il proprio giro basta andare sul sito di Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA

focitagliamento.jpg

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO