Dove andare in Portogallo, l'isola di Porto Santo vicino Madera

Porto Santo, l’isola dell’arcipelago di Madera, angolo estremo d’Europa, è ancora poco conosciuta dai turisti ed è l’ideale per chi cerca tranquillità e spiagge di sabbia dorata. Da abbinare con Lisbona, per visitare in modo diverso il Portogallo.


Un viaggio diverso dai soliti last minute per chi cerca relax, tanto sole, ritmi lenti e niente folla, tra paesaggi spettacolari, ottima cucina e testimonianze storiche. Il tutto rimanendo in Europa. Sono questi gli ingredienti di una vacanza a Porto Santo, isola nell’Oceano Atlantico a 50 chilometri dall’isola di Madera.

A differenza della “sorella maggiore”, molto frequentata dai turisti, Porto Santo è una piccola perla non inclusa nei percorsi più battuti, con resort per tutte le tasche: un’ottima alternativa per chi cerca qualcosa di nuovo rispetto alle classiche mete del Mediterraneo, senza doversi imbarcare in un viaggio a lungo raggi.

Porto Santo è una destinazione a poche ore di volo dall’Italia ma ancora poco conosciuta dai nostri connazionali, adatta anche per le famiglie. Ci sono 9 chilometri di spiaggia di sabbia fine e il mare ha trasparenze da cartolina. Chi non vuole dedicarsi solo all’abbronzatura ha tante possibilità, come il golf, l’equitazione o le escursioni all’interno dell’isola, a piedi o in 4×4. Sia la sabbia che l’acqua del mare hanno documentati effetti benefici, grazie all’origine vulcanica dell’isola e agli effetti geologici sottomarini ancora presenti».

Porto Santo incanta per gli scenari mozzafiato: le ripide scogliere del nord, le colate di lava solidificate che si gettano nell’Oceano, alcuni geositi unici al mondo. La cucina portoghese è prelibata e le testimonianze storiche risalgono al Quattrocento, secolo in cui l’isola fu scoperta dai grandi esploratori portoghesi; Cristoforo Colombo visse qui alcuni anni prima di partire per le Americhe e la sua casa-museo è ricca di cimeli.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 288 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO