La fioritura a Castelluccio di Norcia 2016

Mancano poche settimane dopodiché toccherà aspettare l’anno prossimo. La fioritura di Castelluccio di Norcia è un evento naturalistico dall’immane bellezza che attira ogni anno appassionati, curiosi, amanti della fotografia o semplici visitatori pronti a rimanere a bocca aperta davanti ad un meraviglioso spettacolo della natura, che non è altro che la fioritura in un campo.

Castelluccio è una frazione del comune di Norcia, in Umbria; il paese si trova in cima ad un colle dell’Altipiano di Castelluccio, inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini. E’ qui che ogni anno c’è la Fiorita, fenomeno che dalla fine di maggio alla metà di luglio colora i prati dell’altipiano con papaveri, fiordalisi e margherite, ma anche genzianelle, narcisi, viole e violette, ranuncoli e molti altri. La Festa della Fiorita è solitamente il 29 giugno, ma non esiste un periodo preciso per ammirare lo spettacolo: tutto varia ed è affidato all’andamento climatico della stagione.

Il bello che la Fiorita cambia di anno in anno perciò i colori da ammirare non sono mai gli stessi, così come non è lo stesso lo spettacolo che si può osservare a maggio o a luglio; solitamente però termina verso la metà di questo mese, perciò non avete tempo da perdere!

Se proprio non potete organizzarvi ma non volete perdervi lo spettacolo, questo sito carica giorno per giorno meravigliosi scatti della fioritura di Castelluccio.

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 116 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO