Estate 2016 in Spagna, dove andare: San Sebastian

Un giro nella Capitale europea della Cultura 2016

san-sebastian-05.jpg

Capitale Europea della Cultura 2016, San Sebastian (o Donostia, in basco) nei Paesi Baschi, è una località da segnare tra le varie località estive da visitare, perché tante sono le attività culturali in programma e altrettante sono le bellezze del luogo, tra cui le sue spiagge.

La città si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igueldo; capoluogo della provincia di Guipúzcoa, San Sebastián offre tutto quello che un turista può cercare: divertimento, monumenti, cultura, tradizioni e una gastronomia basca di prestigio internazionale.

La Baia della Concha è la spiaggia più frequentata, lungomare con le sue acque cristalline e la  sabbia dorata; qui si trova lo Stabilimento Termale La Perla del Océano, l’antica residenza che i reali usavano quando andavano a fare i bagni. Oppure la spiaggia di Ondarreta, racchiusa da graziosi giardini e dal Pico del Loro.

Imperdibile è un giro nella città vecchia, il centro storico ricco di monumenti, chiese ed edifici antichi come le chiese di San Vicente e di Santa María del Coro, la Catedrale del Buen Pastor, il Museo San Telmo e la piazza di Guipúzcoa, con bellissimi giardini.

E poi c’è il cibo: il pincho o pintxos è il tipico stuzzichino locale - simile alle tapas spagnole - che accompagna l’aperitivo basco, il pintxopote. Quest’ultimo può essere un zurito, se il pincho è accompagnati dalla birra, o txikito nel caso in cui il pincho sia servito con un bicchiere di vino.

E poi la cultura, di cui quest’anno la città è capitale: tantissimi eventi e proposte culturali, con particolare attenzione alla conoscenza, alla tecnologia, alla partecipazione cittadina e al pensiero critico. Per consultare gli appuntamenti e le iniziative che la città offre, basta cliccare qui. E per una visuale mozzafiato sulla città prendete la funicolare e salite sul monte Igueldo: da qui in cima avrete il migliore panorama di San Sebastian.

TOPSHOT - A picture taken on January 5, 2016 shows waves hitting a reataining wall in the northern Spanish city of San Sebastian. Alerts have been issued for dangerous waves along the Basque coast. / AFP / ANDER GILLENEA (Photo credit should read ANDER GILLENEA/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO