Maturità 2016, dove andare dopo l'esame: Lisbona

Lisbona è la città adatta per divertirvi dopo gli esami di Maturità

562477_3566999384469_872207427_n.jpg

Tra le tante città europee che meritano di essere visitate, Lisbona è una di queste. Città del Portogallo, Lisbona è un mix di culture che la rendono particolare, dinamica, adatta quindi per un viaggio post Esame di Maturità.

Città del fado, Lisbona è una città che deve essere girata rigorosamente a piedi, per non perderne nemmeno un angolo. Soprattutto tra i quartieri antichi, il Barrio alto, la Baixa, passando per Belem e il Chiado.

Salite fino al Barrio Alto, il quartiere caratteristico di Lisbona. Con i suoi localini tipici, le librerie, le botteghe degli artisti, il Barrio è il luogo preferito dai giovani: è qui che le strade si animano di voci e risate durante il fine settimana, con ragazzi seduti praticamente ovunque a trascorrere in compagnia le loro serate.

Gli amanti di Pessoa si recheranno al Chaido, il suo quartiere preferito, con i caffè, le librerie e la statua dello scrittore seduto al tavolino del bar ricorda ai turisti che qui Pessoa passava le sue giornate a leggere e scrivere. Già che ci siete, visitate le rovine gotiche della Chiesa del Carmo, semidistrutta dal terremoto del 1755 e lasciata così.

Fuori dal centro c’è Belem, dove si trova il Monastero dei Jerònimos, il Padrão dos Descobrimentos, Monumento alle scoperte e la Torre di Belém.

Vi diamo il permesso di prendere un solo mezzo, il tram 28, storico e sempre affollato (occhio ai borseggiatori!). Pendetelo per raggiungere i vicoletti e le casette del Alfama, quartiere di Lisbona, molto popolare e per questo caratteristico.

E poi non dimenticate il bacalhau, piatto tipico della città, preparato praticamente in mille modi diversi, accompagnato da un bel bicchiere di ginjia, liquore di amarena, per sentirvi lisboeti al 100%.

576226_3566997984434_1429630947_n.jpg

Credits | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO