Il Palio di Siena 2016, le date

Tutto pronto per il Palio di luglio 2016: riuscirà la Lupa a non essere più la Nonna del Palio?


A Siena sono già tutti al lavoro per preparare la splendida Piazza del Campo per il prossimo Palio della Madonna di Provenzano, mentre per il Palio della Madonna dell'Assunta occorre aspettare il mese di agosto. Lavori che fervono in piazza, e Palio, il drappellone trofeo che va alla contrada vincitrice, che è stato presentato e ampiamente commentato.

Palio della Madonna di Provenzano che si corre il prossimo sabato 2 luglio, e Palio della Madonna dell'Assunta che si correrà martedì 16 agosto. Secondo l'albo ufficiale del comune di Siena, la contrada più titolata è quella dell'Oca, 65 Pali vinti, seguita da quella della Chiocciola, 51 pali e della Tartuca, 47 Pali. Invece la contrada che è a secco da più tempo è quella della Lupa, che non vince dal 1989, seguita da quella dell'Aquila, dal 1992, e da quella del Nicchio, 1998.

Per il palio di luglio le contrade estratte, quelle che correranno la corsa di sabato prossimo due luglio sono le seguenti: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio. Insomma, la Lupa ha subito l'occasione per perdere lo storico e non voluto record negativo, riassunto nel titolo di Nonna del Palio.

palio_di_siena_-_assunta_2011_-_piazza_del_campo.jpg
Foto Delfort.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO