"Occhi su Saturno", le iniziative in Italia per osservare le stelle

Sabato 25 giugno torna l'iniziativa con oltre 100 eventi in tutta Italia per ammirare e conoscere il firmamento

Uwe Lemmer, director of the Carl-Zeiss Planetarium in Stuttgart, southern Germany, stands at the planetarium's domed hall and looks at a projection of the starry sky on April 14, 2016. The planetarium will reopen for the public on April 23, 2016 after complete refurbishment. / AFP / dpa / Christoph Schmidt / Germany OUT (Photo credit should read CHRISTOPH SCHMIDT/AFP/Getty Images)

Avviso a tutti gli amanti di astronomia: torna oggi, 25 giugno, “Occhi su Saturno”, l’iniziativa promossa dall'Associazione Stellaria di Perinaldo che da 5 anni si dedica all'osservazione di Saturno, il pianeta con i satelliti.

Da Torino a Palermo, da Napoli a Milano, da Roma a Teramo sono tantissimi gli appuntamenti e gli eventi in programma: più di 100 iniziative e migliaia di telescopi a disposizione per ammirare il cielo come non l’avete mai visto.

Osservazione dei pianeti, in particolare di Saturno che in questo periodo raggiunge le migliori condizioni di visibilità dell’anno e la favorevole inclinazione degli anelli rendono più visibile la sua caratteristica più affascinante.

Numerose e variegate iniziative, dall’astro trekking alla presentazione di libri, da proiezioni di documentari a dibattiti scientifici, ma soprattutto l’osservazione dagli osservatori astronomici e dai planetari di tutto lo Stivale saranno il main event della serata.

Per chi non potesse partecipare fisicamente a nessuno dei tantissimi eventi, la pagina di Occhi su Saturno manderà in diretta le osservazioni realizzate dal Virtual Telescope.
Per conoscere l’iniziativa più vicina a voi e per maggiori informazioni basta andare sulla pagina eventi.

Saturn (L) is seen below the moon as it emerges from the earth's shadow during a total eclipse on February 20, 2008, in Titusville, Florida. The last total lunar eclipse took place on August 28 2007. The next will take place on December 21 2010. AFP PHOTO/Stan HONDA (Photo credit should read STAN HONDA/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO