Il Louvre di Abu Dhabi aprirà entro la fine del 2016

Louvre di Abu Dhabi sempre più vicino al completamento: apertura prevista per fine 2016.

Era il 2008, quando qui su Travelblog parlammo del nuovo Louvre di Abu Dhabi, che secondo i pani originali, avrebbe dovuto aprire nel 2012. Hanno fatto prima a Lens, dove la sede "distaccata" del Louvre è aperta dal 2012, ma insomma, pare prorpio che ora ci siamo anche per vedere, entro la fine del 2016, il Louvre di Abu Dhabi.

Il Louvre Abu Dhabi ha raggiunto altri due importanti traguardi nella sua costruzione: l’inizio della rimozione dei muri di protezione temporanea dal mare e l’illuminazione dell’iconica cupola del museo. Il processo di rimozione dei muri di protezione verrà effettuato in tre fasi e vedrà il Louvre Abu Dhabi trasformarsi nella visione di Jean Nouvel di “Città Museo” sul mare. È stato inoltre completato il collegamento di 4.500 luci al neon alla struttura in acciaio della cupola, creando una suggestiva illuminazione notturna per il Louvre Abu Dhabi e permettendo di variare il livello di luminosità.

Il Louvre Abu Dhabi è stato disegnato come una “Città Museo” sul mare, con la sua serie di edifici bianchi ispirati alle medina e alle tipiche strutture basse arabe. In totale sono circa 55 gli edifici che compongono la città museo. La cupola di 180 metri di diametro copre la maggior parte del museo e il suo complesso motivo decorativo è il risultato di uno studiato design geometrico, ripetuto in diverse dimensioni e angolature su otto strati sovrapposti. Non vediamo l'ora di poter visitare questa nuova attrazione di Abu Dhabi.

louvre-abu-dhabi01.jpg
Foto courtesy of Abu Dhabi Tourism & Culture Authority.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO