Estate 2016, vacanze con i bambini nel Canton Ticino in Svizzera

Grazie alla sua calda atmosfera mediterranea e alle strutture a misura di bambino, il Canton Ticino è perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia.

La regione Ascona-Locarno nel Canton Ticino, oggi più vicino al resto della Svizzera grazie al tunnel ferroviario più lungo del mondo, dal 2013 si fregia del marchio di qualità Family Destination della Federazione Svizzera del Turismo. Le numerose aree balneabili in riva a fiumi e laghi garantiscono un rinfrescante piacere estivo, la natura incontaminata offre ampie possibilità di escursioni e relax, e al divertimento di grandi e piccini provvedono innumerevoli e variegate proposte dedicate alle attività per il tempo libero. Vediamo alcune proposte per una vacanza con i bambini.

Lama trekking. Le passeggiate con i simpatici animali godono di sempre maggior popolarità in Ticino anche perché i bambini, affascinati dai pelosi quadrupedi, si lasciano allegramente convincere alla scarpinata. I lama sono animali di ottimo carattere che, durante l’escursione, vengono condotti alla briglia e si fanno volentieri carezzare: in questo modo i bambini fanno rapidamente amicizia con questi socievoli animali, grazie ai quali una normale passeggiata si trasforma in una piccola, grande emozione. Le escursioni con i lama vengono proposte in diverse zone del Ticino come, per esempio, in Malcantone da Hanspeter Frei, titolare di “Casa Gisoretta”, dove è anche possibile, dopo la passeggiata, apprendere interessanti nozioni sui lama e sul loro allevamento, e/o dare una mano nei lavori della fattoria.

Falconeria Locarno. La falconeria è nata come pratica di caccia oltre 4000 anni fa nelle brulle steppe dell’Asia, dove era quanto mai difficile avvicinare una preda senza essere scoperti. I cacciatori presero così ad addestrare le aquile affinché li aiutassero nell’ingrato compito. Fu l’imperatore Federico II di Svevia a introdurre, nel Medio Evo, la falconeria in Europa, conferendole un aspetto ludico oltre che venatorio. La Falconeria Locarno fa rivivere quest’antichissima e blasonata tradizione nel pieno rispetto dei volatili e offre ai visitatori uno spettacolo indimenticabile, consentendo loro di ammirare da vicino il volo maestoso dell’aquila, la picchiata del falco e il silenzioso roteare del gufo, oltre a provare l’emozione di lasciarsi sfiorare da poiane, avvoltoi e civette.

Foxtrail Lugano.Messaggi da decifrare, indicazioni da interpretare e segreti da indovinare sulle tracce della volpe: Foxtrail è un emozionante gioco di squadra che da 15 anni entusiasma la Svizzera. Due ore e mezza di caccia al tesoro su e giù per la città consentono di scoprire in maniera originale gli angoli più pittoreschi e interessanti di Lugano, così come quelli noti solo a pochi. Il concetto è semplice: per giocare – in coppia, in famiglia o in gruppo con colleghi o amici – basta prenotare online il percorso desiderato, stabilire il punto di partenza e… mettere in moto i neuroni per battere la volpe in astuzia!

1024px-rifugioallegn.jpg
Foto Acp.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO