A Los Angeles ha aperto il Museo dei Cuori Infranti

Il Museum of Broken Relationships raccoglie i cimeli degli amori finiti

Allestire un museo su di un argomento che la maggior parte delle persone vuole rimuovere, dimenticare, seppellire sotto la polvere del tempo? Qualcuno ci ha pensato e così a Los Angeles, lo scorso 4 giugno, è stato inaugurato il Museum of Broken Relationships letteralmente il Museo delle Relazioni Interrotte, più agevolmente Museo dei Cuori Infranti.

Lo si trova al 6751 di Hollywood Boulevard, a due passi dalla Walk of Fame, come dire che dopo esservi beati nell’ammirare le impronte dei divi di Hollywood potete fare il pieno di malinconia guardandovi i reperti degli amori che furono.

Ogni oggetto raccolto nel museo è stato donato da un amante giunto al capolinea e nella didascalia vengono citate le date di inizio e fine della storia.

Ci sono la chiave mai resa, il ferro da stiro utilizzato durante un matrimonio finito, un vasetto dei cetrioli preferiti dall’ex, persino due protesi mammarie in silicone dismessi dopo la fine del rapporto.

I cuori infranti restano anonimi e lo scopo di questo singolare museo è di far capire ai visitatori che tutte le relazioni sono differenti anche se l’epilogo molto spesso si assomiglia:

“Ci siamo passati tutti. Quando si è nell’abisso dopo una separazione, si dice che non si è mai sofferto così tanto e che nessuno ha mai vissuto questo. Ora, qui, si capisce che si è molto lontani dall’essere soli”,

spiega la direttrice Alexis Hyde.

Ma che cosa ha spinto i donatori a inviare i propri ricordi a questo eccentrico spazio espositivo?

“Per alcuni ha un risvolto catartico, ma non è necessariamente il caso di tutti, talvolta le persone ci hanno spiegato che volevano condividere la loro storia perché la ritenevano divertente e originale”.

Il museo losangelino non è l’unico: a Zagabria, in Croazia, esiste infatti un omologo europeo che si è aggiudicato il Kenneth Hudson Award come più innovativo museo del Vecchio continente.

Via | Le Monde | Museum of Broken Relationships

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO