Cosa fare a Santorini in Grecia

Santorini, la più grande e la più bella tra le isole Cicladi in Grecia. Cosa c'è da fare, oltre che innamorarsi della vita con lo spettacolo dei suoi tramonti.


Le Cicladi nel mar Egeo, oltre 220 isole grandi e piccole, così chiamate perché disposte a cerchio intorno alla più importante di tutte, almeno per gli antichi: l'isola di Delo. Tra le tante, Andros, Ios, Mikonos o Paros, anche Santorini, la più meridionale, la più grande, quella che i veneziani dedicarono Santa Irene, da cui il nome.

Un grande vulcano che è collassato in mare, e una terra aspra e dura, capace di regalare degli splendidi vini (magari da Megalohori, tra le più antiche cantine dell'isola, che oltre al buon vino si contraddistingue per un'incredibile terrazza con vista sulla Caldera) grazie a dei vitigni tra i più antichi d'Europa, da assaporare con cura nella splendida luce dei tramonti dell'isola. Un panorama mozzafiato e una vista davvero tra le più spettacolari al mondo (provate anche dallo sperone di Skaros, anche all'alba), con le case bianche e azzurre delle città di Oia e Thira che si affacciano sul blu intenso della caldera.

E poi, la possibilità di fare escursioni in barca o caicco con tanto di bagno nelle acque calde e solforose del vulcano a Palea Kameni, per finire con spiagge meravigliose come la famosa Red Beach.

E ancora, il più famoso sito archeologico di Akrotiri, noto nel mondo per i celebri affreschi dei delfini o del pescatore, il vecchio monastero ortodosso di Pyrgos e il piccolo ma interessante museo di Fira (Thera), per continuare con il relax delle spiagge di Monolithos, Kamari e Perissa.

Ah, tra le cose da fare a Santorini, c'è anche quella di sposarsi avendo come scenario questa splendida isola, ma per questo occorre davvero sapere sognare.

Foto Shai Bl, Greg Papa, _topo_, ohhenry415, Paolo Piscolla, amberaccb, Gabriela Fab,Nikola Totuhov, stephen frith, Danel Solabarrieta,Harvey Barrison,drdcuddy.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO