L'arcobaleno liquido del Caño Cristales in Colombia,


Di fronte a spettacoli naturali di questo genere, si resta a bocca aperta, e la fantasia cerca di recuperare il terreno perduto con la realtà, inventando nomi, espressioni, definizioni che stiano al passo con le emozioni che abbiamo provato, come quelle che hanno provato quelli che hanno avuto la ventura di arrivare fin sulle sponde del Caño Cristales.

L'arcobaleno liquido, il fiume che scappa dal Paradiso, il fiume dei cinque colori, il fiume più bello del mondo (questa non è molto originale, ma forse ci sta), il Caño Cristales è un fiume colombiano, che si trova nella Serrania de la Macarena, una catena montuosa, ad est della parte più settentrionale delle Ande, al centro del paese sud americano.L'arcobaleno liquido deve la sua fortuna alle alghe che ne popolano le acque, e le tingono dei colori del rosso, del giallo, del verde, del blu e del viola, creando una composizione naturale, unica al mondo.

Ma i miracoli non sono per tutte le stagioni, e quello del Caño Cristales, normalmente un fiume come tanti altri, senza alcuna attrattiva particolare, si verifica solo in certi periodi dell'anno, quando, per un breve periodo di tempo, la Macarenia clavigera, esplode nei colori e nelle sfumature del rosso, mettendo in risalto tutti gli altri colori, come il giallo del fondale, e l'azzurro delle acque. Siamo in Colombia, durante le mezze stagioni, quando le acque non sono ne troppo piene, ne troppo scarse, per dare modo a questa pianta, di dare sfogo al proprio estro.

Caño Cristales si trova in un'area remota e isolata, non facilmente accessibile. Comunque i turisti più avventurosi, ora possono volare fino alla città più vicina di La Macarena, da dove arrivare nel fino al parco nazionale della "Serrania de la Macarena" dove si trova il Caño Cristales. Fino a poco tempo fa la zona era poco sicura, causa la guerriglia, ma oggi a La Macarena diverse agenzie turistiche si sono attrezzate per arrivare sul fiume, a piedi o a cavallo, con l'aiuto di guide locali.

Foto rachelcifelli

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO