Bandiere Blu 2016, le spiagge premiate

Sul podio c’è la Liguria, con 25 località, seguita da Toscana e Marche

Sono 293 le spiagge che quest’anno si sono aggiudicate la Bandiera Blu 2016, prestigioso riconoscimento che la Foundation for Environmental Education (FEE) assegna da trent’anni alle città e agli approdi turistici con i mari più puliti, le spiagge più accessibili ed ecosostenibili, seguendo una serie di dettagliati criteri di selezione.

Non solo bel mare e bella spiaggia, insomma, ma anche le infrastrutture presenti sul territorio, la qualità delle acque, le condizioni climatiche, la valorizzazione di un turismo a basso impatto ambientale.
Il riconoscimento è internazionale, la Spagna vince per quanto riguarda il numero di bandiere – 686 – ma anche l’Italia non è da meno. Sul podio c’è la Liguria, con 25 località di cui 2 nuovi ingressi, seguita dalle 19 bandiere dalla Toscana con un nuovo ingresso, e le 17 delle Marche come lo scorso anno. Quarto posto per la Campania (14 bandiere), quinto per la Puglia (11, con un nuovo ingresso e un'uscita) a pari merito con la Sardegna. 7 le bandiere per l'Emilia Romagna, 6 per Abruzzo e Sicilia, 5 per la Calabria, 3 per il Molise e per il Friuli Venezia Giulia e la Basilicata.

Le 12 new entry sono Silvi (Teramo), Policoro (Matera), Praia a Mare (Cosenza), San Mauro del Cilento (Salerno), Levanto (La Spezia), Ceriale (Savona), Carovigno (Brindisi), Badesi (Olbia), Sassari, Teulada (Cagliari), Ragusa, Massa, e tra gli approdi c(Quartu Sant'Elena). Le Bandiere Blu vengono confermate per tutti i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige come lo scorso anno. Per un totale di 293 spiagge complessive, 5 in più rispetto al 2015.

Escono dalla classifica 2016 – erano presenti nel 2015 – le seguenti località: Roseto degli Abruzzi, Francavilla al Mare-Lido Alcyone e San Vito Chietino-Molo sud in Abruzzo, Gatteo e quella di San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Monopoli in Puglia e Sapri in Campania.

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 43 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO