Villa Adriana, come arrivare

Come arrivare, in auto, in autobus o con il treno, nella splendida villa di Adriano a Tivoli, a circa 28 chilometri da Roma.


Adriano, tradizionalmente considerato uno dei cinque imperatori buoni, l'imperatore filosofo amante delle arti che governò l'Impero dal 117 al 138, tollerante ed ellenista, grande viaggiatore, mal tollerava la vita nell'Urbe, ed anche per questo fece costruire questa enorme Villa a Tivoli, alle porte di Roma.

Villa Adriana è uno splendido complesso artistico, più che una residenza, dove l'imperatore volle che fossero rappresentate tutte le province dell'Impero, un affascinante mix di storia, cultura ed arte, che oggi rappresentata una delle più importanti attrazioni turistiche d'Italia (compare al 20° posto dei siti più visitati d'Italia), oltre ad essere protetto dall'Unesco.

Villa Adriana (8 euro l'intero, 4 euro il ridotto) si trova a Tivoli, nota anche per le altre splendide residenze di Villa d'Este e Villa Gregoriana, a 17 miglia romane da Roma, ossia 28 chilometri dal centro dell'Urbe. In auto la scelta più veloce è prendere l'autostrada A24 fino all'uscita per Tivoli sulla Maremmana inferiore per svoltare a destra in Via Antonio Marziale e quindi ancora a destra su via della Rosolina e ancora a destra su via di Villa Adriana.

Se si preferiscono i mezzi pubblici, al terminal bus di Ponte Mammolo (fermata metro B), si attestano le corriere del CO.TRA.L., che in circa 1 ora si fermano a circa 300 metri dall'ingresso della villa (linea Roma Tivoli-Via Prenestina), altrimenti si può prendere il treno urbano per Tivoli che parte dalla Stazione Tiburtina. Arrivati in paese occorre poi prendere la linea 4 dei bus locali, che fermano sempre a 300 metri dalla villa.

Foto FoekeNoppert, Guilhem06, Saperaud,Tango7174,Jastrow,Mies me.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 192 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO