Ponte del 2 Giugno, cosa fare: la giostra e il mercato medievali di Cortona

Il ponte del 2 giugno, è l'occasione giusta per scoprire i tesori, i colori e i sapori di Cortona in Toscana.


"Cortona: mamma di Troia e nonna di Roma" è un antico detto locale, tratto dall'Eneide di Virgilio, buono per introdurre Cortona, da almeno due millenni abbarbicata su di una bella collina della Val di Chiana, che ha come limite sull'orizzonte il lago di Trasimeno. Una destinazione storica, naturalistica e "culinaria", ottima per scoprire uno dei tanti e bellissimi angoli d'Italia durante il prossimo ponte del 2 giugno, avendo a scusa anche la giostra e il mercato medievali di Cortona.

Mercatino Medievale, in programma da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 22 (il sabato fino alle 23), quanto tutta la città torna a rivivere usi e costumi del passato, con artigiani che modellano il rame, che intrecciano il giunco e creano bellissimi cesti; banchini con spade, pugnali, archi, ma anche libri rilegati in pelle, maschere, gioielli medievali e fiorini cortonesi, utilizzati come moneta di scambio.

E domenica 5 giugno poi, il clou dei festeggiamenti, con la Giostra dell'Archidado, quanto tutte le dame, cavalieri e fanciulli di Cortona, sfilano in coloratissimi abiti medievali, lungo le vie della città, al ritmo incalzante di tamburi e chiarine. E poi gli sbandieratori e figuranti, per una bellissima festa che termina con la gara dei rioni con la balestra.

Oltre a tutti i paesi limitrofi, da Castiglion del Lago a Sinalunga, Cortona offre il Museo Etrusco e il Museo Diocesiano, il parco archeologico, oltre alla Basilica di Santa Margherita e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. E per finire con il Belvedere di Cetona, per una splendida vista panoramica, oltre ai tanti ristoranti di Cortona, iniziando dall'Osteria Del Teatro, dal Preludio e dalla Bucaccia.

Foto Craig D, Sergio del Piccolo, Sklein999 , Patrick Denker, Giostra dell'Archidado.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO