Dove andare in Puglia, il Parco naturale Litorale di Ugento nel Salento

Il Parco naturale Litorale di Ugento, destinazione ideale, sia per una vacanza attiva che per un'estate di solo relax, immersi nella natura del Salento.

Il Parco naturale Litorale di Ugento è un parco naturale in provincia di Lecce in Salento (probabilmente la zona più bella della Puglia), creato nel 2007, che si trova lungo la costa jonica, nella parte più meridionale del tacco d'Italia, delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini. Un parco molto bello dal punto di vista naturalistico, una zona davvero bella anche per chi vuole solo godersi il mare.

A chi è in cerca del mare cristallino, sabbia dorata e tanto farà piacere che, immerso nel parco, si trova uno stabilimento balneare eco-friendly, con ombrelloni in tessuto bianco o in canne d’Africa, che fa del rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio i propri segni distintivi. Il Lido Pineta offre anche un'area parco per i bambini e attrezzature sportive per i più attivi.

Chi invece è più interessato agli aspetti naturalistici del parco, notevole per la fauna e la flora autoctona mediterranea, il suggerimento è quello di visitare il sito ufficiale del Parco, che costantemente organizza eventi e seminari, oppure approfittare degli eventi organizzati dalle associazioni di settore, come quella delle Avanguardie, che organizza escursioni alla scoperta del parco ogni giovedì, dall’9 giugno al 28 luglio.

Foto Martino Ozza, Lido Pineta.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 283 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO