La vera Downton Abbey: lo splendido parco di Highclere Castle

La vera Downton Abbey, con lo splendido parco di Highclere Castle, accoglie da 100 a 1500 visitatori al giorno.

Lo riconoscete? E' il castello di Downton Abbey, la celeberrima serie tv che per sei stagioni ha tenuto col fiato sospeso gli amanti delle ricostruzioni storiche. Il suo vero nome è Highclere, e i suoi bellissimi giardini sono opera del più celebre giardiniere della storia d'Inghilterra, Lancelot Capability Brown, nato trecento anni or sono.

Figlio di un fattore, Capability Brown divenne giardiniere di re Giorgio III e abbandonò la tradizione del giardino geometrico all'italiana per creare la moda del parco naturale. Gli rende omaggio Fiona Carnarvon, la proprietaria di Highclare Castle: "Capability Brown ha creato qualcosa come 170 parchi in Inghilterra. I suoi giardini hanno avuto una parte importante nella letteratura da Jane Austen a Evelyn Waugh, sono una parte essenziale del nostro patrimonio anche oggi".

Scolpire, strutturare, modellare la natura fino a farla apparire perfettamente naturale: Brown reinventò la campagna inglese. Il parco di Highclere è punteggiato di cedri centenari, che Brown usò per aumentare l'effetto prospettico. Viali, collinette, prati, alberi e laghi, tutto progettato per il miglior effetto. Downton Abbey, con oltre 100 milioni di fan in 200 paesi, ha rivoluzionato la vita di Highclere Castle. Da 100 visitatori al giorno a 1.500 nei giorni di apertura. Un bell'aiuto per mantenere una magione come questa dove lavorano 140 persone fra i 15 e gli ottanta anni.

highclere-castle-848297_960_720.jpg
Foto Diego Torres.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 98 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO