I parchi tematici per bambini ispirati al Medioevo

Dove imparare la storia giocando e divertendosi

castello-di-montebello.jpg

Il Medioevo affascina un po’tutti, ma sono soprattutto i bambini a rimanere estasiati da questo antico mondo fatto di spade, Re e Regine, tornei e trofei. Ecco allora che sono sempre più numerosi i parchi tematici rivolti ai più piccoli per rivivere quest’epoca storica ed imparare la storia giocando e divertendosi. In Italia c'è il Parco Medievale della Rocca di Narni, in Umbria, ma altre due località affascinanti, molto simili alla realtà italiana, si trovano in Inghilterra e Svizzera.

Il primo si trova in Inghilterra, nel castello di Warwick, edificio risalente ai tempi di Guglielmo il Conquistatore. A pochi chilometri da Londra, qui avrete la possibilità di fare Glamping, che significa “glamorous camping” ovvero un campeggio di lusso. Attori,  cantastorie, spettacoli quotidiani e tante attrazioni di carattere storico renderanno l’esperienza medievale davvero autentica. All’interno del castello, poi, si può ammirare una delle più importanti collezioni europee di armi e armature medievali, oltre a alcuni dipinti di grandi maestri, come Rubens e Van Dyck. Al Castello si osservano le dimostrazioni di falconeria, la colossale catapulta, o l'alzata del ponte levatoio. Non solo: la sera ci sono spettacoli teatrali, tornei cavallereschi e cena a tema.

L’altro si trova a Bellinzona, capitale del Canton Ticino: qui nel week end del 21 e 22 maggio oltre 300 figuranti animeranno la riscoperta del Medioevo nel Castelgrande di Bellinzona, una rievocazione storica di fine XII secolo.
Ad attendere i più piccoli, un ricco programma di eventi come “Ritorno al Medioevo”, rappresentazioni di combattimenti e tornei di abilità eseguita dai cavalieri in sella ai loro cavalli sul prato esterno del castello, la ricostruzione della vita e dell’organizzazione degli accampamenti, le rievocazioni su come ci si vestiva, si mangiava, si costruivano armi e attrezzi del tempo.
E poi: il mercato medievale, animazioni e dimostrazioni varie, cene a tema e molto altro. Bellinzona è raggiungibile in treno o in auto da Milano.

warwick-castle.jpg

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 127 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO