Dove andare con i bambini, il parco medievale della Rocca di Narni in Umbria

Narni in Umbria, a metà strada tra Perugia e Roma, offre il divertimento di vivere una giornata nel passato all'interno di un vero castello del Medioevo.

Nel parco della Rocca Albornoziana di Narni è stato ricostruito un vero e proprio villaggio trecentesco, animato da figuranti; un campo militare con tanto di armigeri e tende; un mercato con molti espositori di oggetti e strumenti medievali, tutti collezionisti privati provenienti da varie parti d’Italia, e la taverna dove degustare i piatti della tradizione locale dell’epoca. Oltre alle animazioni a tema, durante le domeniche di apertura sono proposti spettacoli di sbandieratori, giullarate, concerti di musica medievale e danze storiche, commedie “boccaccesche”, gare di tiro con l’arco.

Nei giorni di festa dei mesi da aprile a settembre i visitatori grandi e piccoli possono svolgere una serie di attività guidati da animatori in abito medievale. Nei giardini della Rocca ci si può cimentare nel tiro con l’arco oppure sfidare a singolar tenzone con la spada, tentare l’assalto al castello delle dame o mostrare le propria abilità in giochi e divertenti sfide. Ci sono anche dimostrazioni di falconeria, l’albero parlante Artù, esibizioni di spadaccini e arcieri e un percorso fantastico che accompagna i bambini in un mondo di fiabe e di suggestioni tra personaggi mitici, cavalieri, condottieri e strani animali.

Ma la Rocca è anche un'importante fortezza medievale, con tanto di Museo, per cui visitando le sale tematiche ci si trova immersi in un mondo medievale attraverso ricostruzioni di ambienti come la camera da letto, lo studiolo o il grande salone delle cerimonie; si scoprirono le armi che venivano usate nelle battaglie e nei tornei, il modo di vestire, le mode e i canoni di bellezza di quel tempo; si vive la loro musica attraverso una mostra di strumenti musicali. Insomma, un'ottima destinazione per un viaggio con i bambini.

la_rocca_di_narni_2.jpg
Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO