Ad Amalfi per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2016

Domenica 12 giugno si svolge ad Amalfi la spettacolare manifestazione che si tiene a turno nelle quattro Repubbliche Marinare. Da abbinare ad un fantastico week in una delle costiere più belle d'Italia.


Il gusto delle tradizioni marinare si abbina allo splendore dei luoghi per un week end di prima estate ad Amalfi animato dai coloratissimi costumi medievali del Corteo Storico, con tutta l’adrenalina di una gara remiera tra galeoni addobbati a festa e l’emozione di un evento popolare vissuto con passione e partecipazione.

La prima edizione della regata storica si svolse a Pisa nel 1954 per rievocare le gesta delle quattro Repubbliche Marinare. Da allora, ogni anno a turno, viene ripetuta sul mare di Amalfi e su quello di Genova, sull'Arno a Pisa e sulla Laguna a Venezia. La manifestazione, che quest’anno si svolge ad Amalfi domenica 12 giugno, si articola in tre momenti importantissimi e complementari: apre il maestoso Corteo Storico, segue la Regata dei Galeoni e chiude l’emozionante spettacolo dei fuochi artificiali sul golfo.

Il corteo storico sfila sul lungomare ed è composto da circa quattrocento figuranti che indossano preziosi costumi medievali, fedelmente riprodotti da antichi modelli. I figuranti interpretano i principali personaggi legati alla storia ed ai fasti della città, in uno splendido contesto coreografico di vessilli, trombe, tamburi ed armi. Il corteo ripropone il matrimonio di Giovanni II, ultimo duca di Amalfi dal 1029 al 1068. Segue la gara remiera tra galeoni, imbarcazioni ad otto remi ricostruite su modelli del XII sec.

I quattro galeoni, lunghi 11 m e pesanti 760 kg, sono condotti da 8 rematori a sedile fisso e da un timoniere che sta in piedi nel castelletto di poppa, adorno della bandiera di ciascuna Repubblica. Per distinguersi in gara le barche portano ognuna i colori tradizionali delle quattro città marinare: azzurro per Amalfi, bianco per Genova, rosso per Pisa, infine verde per Venezia. La gara ha luogo su di un percorso di 2.000 m percorsi in mare da Conca dei Marini ad Amalfi.

p.s. Sono tre anni di fila che vince Venezia, la più titolata tra le 4 repubbliche marinare.

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO