Cosa vedere in Brasile, la Gruta do Lago Azul di Bonito

La Gruta do Lago Azul e le altre bellezze naturali di Bonito nel Mato Grosso in Brasile


Bonito si trova nello Stato del Mato Grosso do Sul, nel Brasile Sud-Occidentale, ed è una destinazione celebre per l’eco-turismo e il turismo d’avventura. La città di Bonito vanta un nome assolutamente evocativo che in lingua portoghese significa “bello”. Nel 2013 è stata premiata come destinazione turistica più responsabile del mondo.

Una delle attrazioni principali di Bonito è la celebre Gruta do Lago Azul: formazione geologica di rocce calcaree situata a circa cento metri di profondità e raggiungibile percorrendo un sentiero immerso nella natura. Sul fondo della grotta, naturalmente decorata da innumerevoli stalattiti, uno specchio di acqua cristallina di colore turchese, illuminato dalla luce che filtra dall’altro. Un paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di fotografia.

La bellezza di tutto il territorio circostante è davvero sorprendente, grazie a fiumi con acque cristalline e cascate circondate dal verde brillante della natura, e attira turisti da tutte le parti del mondo. I più avventurosi possono cimentarsi in immersioni, rafting e arrampicate, ma Bonito è una meta adatta ad ogni tipologia di visitatore e qui è possibile ammirare la flora e la fauna semplicemente passeggiando tra i numerosissimi sentieri.

Cosa vedere a Bonito nel Mato Grosso

La Gruta do Lago Azul si trova a pochi km da Bonito, nello Stato del Mato Grosso do Sul, nel Brasile Sud-Occidentale. Da non perdere sono anche la Grotta del Mimoso e Grotta di São Miguel, la prima per effettuare immersioni e la seconda per le interessanti forme naturali situate vicino all’Abisso di Anhumas. E poi le Cascate dell’Aquidabã, le più alte dell’area, sono immerse nella nature della riserva indigena e il Parco Ecologico Rio Formoso, per tranquille passeggiate nella natura o per praticare rafting nel Rio Formoso.

Foto Patty Ho, Sidney Michaluate, Embratur.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO