Cosa fare a Roma: Ville di Roma a Porte Aperte 2016

Dal 1 al 31 maggio l'iniziativa che apre le porte delle più belle ville romane a turisti e visitatori

This picture taken on May 25, 2012 shows statues along a pool at Hadrian's Villa in Tivoly. The Italian government on Friday ditched plans to build an emergency rubbish dump near Hadrian's Villa, the famous emperor's summer residence near Rome, which had sparked outrage in Italy. AFP PHOTO / LAURENT KALFALA (Photo credit should read LAURENT KALFALA/AFP/GettyImages)

Torna, dal 1 al 31 maggio 2016, la V edizione di “Ville di Roma a Porte Aperte”, iniziativa organizzata da Turismo Culturale Italiano che apre le porte delle più belle ville romane a turisti e visitatori.

L’evento prevede l’apertura straordinaria, con visite guidate, delle ville romane, molte delle quali private e chiuse al pubblico. Un patrimonio storico, artistico ed architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori ma di notevole bellezza.

In programma ci sono decine di palazzi romani, frutto della grande cultura umanistica e della straordinaria ricerca architettonica in una delle città più belle d’Italia: dalle ville del Rinascimento romano o barocco ai villini di fine Ottocento-inizio Novecento. Magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes e molti altri.

Si parte domenica 1 maggio con due visita: una a Casino Pallavicini al Quirinale, l'altra a Villa Giulia, per continuare con visite guidate per tutto il mese di maggio. La partecipazione alle visite non è gratuita: è prevista una quota di 10 euro più eventuale costo  aggiuntivo di biglietto d’ingresso o altra spesa di apertura straordinaria delle ville. E’ importante la prenotazione, che è obbligatoria, al numero +39.06.4542.1593 oppure  sul sito.

Le visite saranno svolte, salvo diversa indicazione, gratuitamente, ad un numero massimo di 30 persone.  Il calendario delle visite è disponibile sul sito.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 437 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO