Giro d'Italia 2016, l'itinerario nel sud

Tutti in sella! Il 6 maggio riparte il Giro d’Italia, la gara ciclistica maschile che dal 1909 attraversa lo Stivale da Nord a Sud.

Quest’anno la prima tappa travalica le Alpi: si parte infatti da Apeldoorn e si toccano altre due tappe europee, che sono Arnhem e Nimega.

L’itinerario del Giro, dopo la partenza olandese, scenderà fino a Catanzaro: martedì 10 maggio la maglia rosa si conquista dalla splendida cittadina calabrese per raggiungere Praia a Mare, piccolo comune della provincia di Cosenza. Se fate una sosta qui, vi suggeriamo, se il tempo lo permette, di fare una bella passeggiata sul suo caratteristico lungomare, affollato d’estate per il suo mare cristallino. Da vedere inoltre l’Isola di Dino, nota per le sue grotte, come quella del monaco e delle sardine.

L’11 maggio invece si parte alla volta di Benevento, in Campania, un piccolo gioiello di arte e architettura: una visita al Teatro Romano e all’Arco di Traiano sarà un toccasana per gli amanti dell’archeologia.
La provincia di Benevento sarà ancora protagonista del Giro: giovedì 12 maggio, infatti, i ciclisti partiranno da Ponte, con le sue chiese e le sue abbazie alla volta di Roccaraso, nota località sciistica dell’Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Purtroppo la poca neve di quest’anno non ha permesso agli sciatori delle zone limitrofe, come Lazio e Molise, di godere delle sue piste sciistiche, ma un giro per Roccaraso è sicuramente interessante per la sua natura e per le Grotte del Cavallone, a pochi chilometri dalla città.

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO